Per fortuna ci sono molte altre cose che si possono fare.

Alcune le conosciamo bene già dall’anno scorso: lavarsi le mani, tenere la mascherina, verificare gli stati sintomatici (febbre etc). Imporre la quarantena a chi è malato e contagioso. Degli anticorpi monoclonali ci ricordiamo tutti, il refrain è «efficaci ma costose». Ci ricordiamo anche delle trasfusioni di plasma iperimmune (qui descritto sull’ISS)   inaugurate da DeDonno (sudicidato a luglio 2021).

Ci sono anche protocolli di cura. In estrema sintesi si tratta di utilizzare farmaci ed integratori ben conosciuti nei primi giorni di insorgenza della malattia, bloccando sul nascere le infiammazioni e consentendo al corpo di reagire in condizioni ottimali.
Sono protocolli ideati e provati da medici, sottoposti a verifica e pubblicati su riviste specializzate. A tutti gli effetti il percorso di qualunque cura affidabile.

Ad esempio quelli citati con innumerevoli cautele da agenzie ufficiali, come l’Istituto Mario Negri [marionegri.it/magazine/cure-contro-il-covid-19], e la pagina della Agenzia Regionale della Sanità toscana [ars.toscana.it/2-articoli/4306].

Oppure l’opera dei medici di ippocrateorg.org, riassunta in questo video [https://www.youtube.com/watch?v=ur2XB8pGL-I] di Mauro Rango al Senato il 14 settembre, gli studi dell’Istituto Mario Negri [https://www.marionegri.it/magazine/cure-domiciliari-covid-19], e anche i protocolli raccolti in questo sito americano dedicato alle cure per il covid: https://covid19criticalcare.com

C’è anche una cura efficace che è stata usata per Trump [https://www.bbc.com/news/health-54418464] e Berlusconi [https://www.huffingtonpost.it/entry/silvio-berlusconi-trattato-con-il-remdesivir-ossigenoterapia-mai-stata-necessaria_it_5f54ba0ac5b6578026cf6619]. Si tratta del Redemsivir, farmaco ben conosciuto da tempo per altre malattie [https://en.wikipedia.org/wiki/Remdesivir] e utilizzato con successo per trattare il Covid19.

Articoli che ho trovato interessanti:

Sulle cure domiciliari precoci
14 Settembre 2021 – di Mario Menichella

 

stampa
il QRcode di questa pagina a cosa serve?
X

Prepara una pagina stampabile su foglio A4, con sedici biglietti ritagliabili che riportano il QRcode e il titolo.
Inquadrando il QRcode con il telefono viene visualizzata questa pagina.
Quando nella conversazione emerge la questione trattata in questa pagina, sarà sufficiente dare all'interlocutore il biglietto corrispondente. Potrà leggerlo in tutta tranquillità, e conoscere le considerazioni che ci hanno portato ad una opinione informata diversa dalla sua.